Percorso artistico

Maristell'Arte, all'anagrafe Maristella Portas, consegue la Maturità Artistica nel 2003, presso il "Liceo Artistico Statale" di Cagliari (oggi Liceo "G. Brotzu" di Quartu Sant'Elena).

 

Successivamente frequenta il corso di formazione professionale di "Tecnico superiore del restauro in campo architettonico e in bioarchitettura", organizzato dal Liceo Artistico Statale in collaborazione con l'Università di Ingegneria di Cagliari, conseguendo la specializzazione nel 2005.

 

Nel 2013 frequenta il Corso professionale per “Graphic Designer”, presso l'ente CMV Formazione - accreditato da Forma.Temp.

 

Da sempre appassionata al mondo dell'arte, ha iniziato fin da piccola ad esprimersi attraverso il disegno, per scoprire più in avanti la magia della pittura.
Ma è soltanto a partire dal 2008 che inizia a dedicarsi maggiormente alla sua più grande passione, intraprendendo un percorso artistico rivolto alla conoscenza del sé interiore, al mettere a nudo sogni e obiettivi personali e teorie esistenziali, dando priorità all'aspetto creativo della vita. 

La ricerca di uno stile pittorico originale avviene tramite la realizzazione di immagini surreali e fortemente riflessive, in cui elementi naturali e paesaggi reali (principalmente della sua terra d'origine) vengono armoniosamente uniti ad elementi fantastici, a volte quasi astratti, con l’intento di creare atmosfere oniriche e magiche. 

Una pittura sognante, come ama definire lei stessa, che non ha lo scopo di ipnotizzare chi osserva le sue opere, trasportandolo in un mondo irreare e illusorio, al contrario ha l'intento preciso di portare in essi una riflessione e una crescita interiore.

Una frase che rappresenta appieno il pensiero filosofico dell'arte di Maristella è quella del celebre pittore Renè Magritte:

“I sogni non vogliono farvi dormire, al contrario, vi vogliono svegliare".

Artista che ha senza dubbio influenzato il suo stile pittorico, proprio per il tono enigmatico e onirico, ma al tempo stesso meditativo, delle opere surreali del pittore belga.

Altri artisti che hanno ispirato la giovane pittrice sono Frida Kahlo, per la capacità di raccontarsi e auto esaminarsi attraverso dipinti fortemente simbolici, e Caravaggio, per la sua pittura "profonda" e estremamente reale.

 

Le Mie Scomode Verità

Contemporaneamente al lavoro pittorico, nel 2015 da vita al progetto artistico dal nome “Le Mie Scomode Verità”: disegni realizzati principalmente con la penna a sfera nera su carta ruvida, che portano l'attenzione all'espressione dei Bambini interiori presenti nell'animo di ogni adulto.

 

Per Maristell'Arte, la pittura e il disegno risultano l'unico linguaggio capace di esprimere la propria interiorità senza filtri, attraverso i quali può comunicare sogni, desideri e messaggi di forza che arrivano direttamente al cuore di chi osserva le sue opere.

 

L'arte diventa così un ponte che unisce lo spirito con la materia.

 

 

Collaborazioni

Ha collaborato con musicisti locali e non per la realizzazione dell'artwork dei loro album (Gli Otiskuri di Roma e i Softloud di Cagliari).

Nel 2012 ha intrapreso un nuovo percorso artistico con il collettivo sardo “Artisticamente Uniti”, con l’obiettivo di creare un dialogo tra i diversi linguaggi espressi dai quattro giovani artisti, uniti proprio dalla diversa sensibilità nel vedere il mondo e nel ritrarlo.  Il collettivo si è sciolto nel 2014 per i vari impegni personali.

Nel Marzo 2013 ha partcipato ai workshop ed alla realizzazione di un cortometraggio all'interno del progetto "Piccolo Caos - Sant'Elia VIVA!", ideato dal Comune di Cagliari in collaborazione con l'associazione culturale "Connectin Cultures" e realizzato dalla regista campana Marinella Senatore.

Il suo ruolo è stato quello di occuparsi dell'aspetto organizzativo, della scenografia, del costume e del Make up.

La sua opera "Pura Essenza" viene selezionata per entrare a far parte del progetto/mostra di sensibilizazione sull'Alopecia Areata "Niente mi pettina meglio del vento 2013", ideato dall'Artista sarda Maria Jole Serreli e l'Associazione Cultrale ARTMEETING di Dolianova.

La mostra itinerante in tutta Italia, partita da Cagliari ha fatto tappa a Roma, Firenze e Pineto (Abruzzo).

Da Giugno 2013 collabora con il blog "Io non sono Normale: IO AMO" della Dott.ssa Carla Sale Musio, per la quale realizza occasionalmente le illustrazioni di alcuni articoli.

Nel 2015 realizza la copertina del primo libro della psicoterapeuta, dal titolo "La Personalità Creativa"- Scoprire la creatività in se stessi per trasformare la vita" 

Da Novembre 2013 al Marzo 2014 ha collaborato con i Softloud per l'organizzazione artistica dell'Orus Music Lab, appuntamento fisso del martedì sera  presso l'Orus Cafè Restaurant di Cagliari.

Un evento che aveva lo scopo di dare spazio a quegli artisti, musicisti, pittori, ballerini e altro, che non hanno grandi possibilità di proporre le opere inedite ad un grande pubblico. Ogni sera un ospite musicale diverso e una mostra d'arte che fa da cornice al live. 

Oltre all'organizzazione delle mostre, l'artista si è occupata anche della parte grafica dell'evento.

Tra il 2014 e il 2015 lavora alle illustrazioni contenute all'interno del libro di "Sintesi Personale", scritto da Benedetta Veroni e Andrea Avanzini.

 

Nel Gennaio del 2017 entra a far parte del Direttivo dell'Associazione “InVita la Vita” ONLUS come responsabile dell'immagine e della comunicazione Web.

L’associazione “InVita la Vita ONLUS” ha come scopo principale lo svolgimento di attività di prevenzione, promozione ed educazione alla salute globale, prevalentemente in ambito sociosanitario e oncologico.

 

Esposizioni

Le principali esposizioni si sono svolte presso locali e sale espositive dell’hinterland Cagliaritano, a Villacidro, Dolianova e Pula.

Con i progetti artistici “Niente mi pettina meglio del vento” e “INADEGUATO”, ideati dall'Artista sarda Maria Jole Serreli, ha esposto a Sassari, Roma, Pineto, Bergamo e Firenze.

Presente anche ai Festival Artistici sardi, come “Ritr'Arte” e “Di/PINTA”, organizzati dall'associazione culturale "Espressioni Visive".

 

CURRICULUM 

Tra il 2006/07 partecipa al Contest tra murales e writers "SPORT E' SOLIDARIETA’”, ricevendo dall'artista sardo Pinuccio Sciola il 2° premio

Il 28 e 29 giugno 2008, espone per la prima volta con la sua Personale di pittura "Gli infiniti Mari di Stella"presso l'associazione culturale "Sardegna, l'isola dei sardi" di Cagliari, che ha dato il via a tante altre mostre:

Dal 30 settembre/ 12 Ottobre 2008 - Personale di pittura allo "Zeta cafè" di Cagliari, per la rassegna "ARTCAFE'" organizzata dall'associazione culturale "Needream".

22 e 23 Novembre 2008 - Personale di pittura per la Rassegna d'arte a Quartu "QU@RT" - Ex convento dei cappuccini - Quartu S.E.

5 e 6 Dicembre 2008 - mostra collettiva "ARTI E MESTIERI DELLE DONNE QUARTESI" - Ex convento dei cappuccini - Quartu S.E.

Dal 15 al 21 Dicembre 2008 - Esposizione alla Fiera Internazionale della Sardegna (CA) per la manifestazione "I TALENTI ED I SAPERI DELLE DONNE" 2° edizione.

Nel 2009 insegna all'interno di PINTADAS, un breve corso di graffiti e murales rivolto a ragazzi di terza media - Quartu S.E 

9 / 13 Giugno - mostra collettiva all' EX-VETRERIA di Pirri, CA, per la rassegna "CONTROARTE" organizzata dall'associazione culturale Needream di Cagliari.

26 settembre - mostra collettiva di pittura per l'inaugurazione dell'Associazione Culturale "Monogatari" - Cagliari.

Dall'11 al 22 dicembre - Esposizione alla Fiera della Sardegna per la 3° edizione di "I talenti e i saperi delle donne"

2010

26 Maggio/ 6 Giugno - Personale di pittura al "Blues Brothers Pub" - Quartu S.E.

16/ 28 Giugno - Personale di pittura allo "Zalu's Club" - Cagliari.

28 luglio / 8 Agosto -  mostra collettiva d'arte "Ma mi andar'Arte",  a Dolianova (CA).

2011

20 /26 Maggio 2011 -  "Sogno, Immagine... Realtà" - Personale di pittura -  Sala "M. Pira" a Quartu S.E. 

Nel mese di Marzo 2012 realizza l'Artwork per l'album "Emotional Anatomy" dei Softloud, pubblicato il 17 aprile.

01 Marzo/ 12 Aprile 2012 - "L'armonia dei sensi" - Personale di pittura - "Theremin Lounge Arts Cafè" - Cagliari . 

28 Aprile / 06 Maggio 2012 - Mostra d'arte collettiva "VILLACIDRARTE" - Ex Mulino Cadoni - Villacidro.

13 / 14 Luglio 2012 - Mostra d'arte collettiva all'interno dell' ABARRA Festival  - Sensorial Event 3° Ed. Loc. S.Sisinnio - Villacidro.

9 / 26 Novembre 2012 - Prima esposizione del collettivo "Artisticamente Uniti" , presso il Palazzo Vice Regio di Cagliari.

Novembre/ Dicembre 2012 partecipa al concorso "Non lasciare un vuoto - guida responsabile" organizzato indetto dal progetto VISS - Quartu S. Elena.

2013

Dal 9 al 24 Febbraio 2013 - mostra collettiva con gli "Artisticamente Uniti" presso il locale "Milestone" di Cagliari.

Dal 15/ 30 Marzo 2013 - Mostra personale di Pittura "La leggerezza dei sogni" presso il rock club "Bodie Art" di Cagliari.

Dal 11/ 19 Maggio 2013 - Rassegna d'arte contemporanea "Villacidrarte III Ed." con gli Artisticamente Uniti, presso l'ex Mulino Cadoni di Villacidro. 

Dal 19 al 25 Maggio 2013 - "Niente mi pettina meglio del vento - tour 2013"  presso la Galleria Baccina 66 a Roma. 

Dal 28 Maggio al 1 Giugno 2013 - "Niente mi pettina meglio del vento - tour 2013" presso la Biblioteca CaNova Firenze.

Dal 1 al 7 Luglio 2013 - "Niente mi pettina meglio del vento - tour 2013"  presso la Villa Filiani a Pineto (TE). 

Dal 3 Luglio al 3 Agosto 2013 - "ArtisticamenteUniti al V'Invoglio Wine Jazz Club" a Cagliari.

Dal 5 al 16 Ottobre 2013 - "...Mille papaveri rossi..." Mail Art Project presso lo SPAZIO G28 di Cagliari.

Dal 3 al 4 Dicembre 2013 - "Mostra collettiva di pittura & baratto artistico" per l'appuntamento dell'Orus Music Lab, presso l'Orus Cafè di Cagliari. 

2014

Dal 24 Aprile al 17 Maggio - "Pura Essenza" - Mostra personale di pittura, presso il circolo culinario "L'Assommoir di Chez Victor" a Cagliari. 

Dal 23 Maggio al 27 Giugno - "Pura Essenza" - Mostra personale di pittua, presso il Coffee Art, in via Giardini 147 a Cagliari.

7 Agosto 2014 - Esposizione per la "1° Rassegna Arti Visive" in Piazza Municipio a Pula (CA).

Dal 20 Settembre al 5 Ottobre espone tre delle sue opere alla "1° Biennale d'Arte Contemporanea " di Assemini, presso l'Antico Municipio. 

10/11/12 Ottobre - Esposizione all'interno di "Ritr'Arte", rassegna dedicata agli specialisti dell'arte del Ritratto, Hotel Setar a Quartu Sant'Elena.

Dal 6 al 25 Ottobre - Prima tappa di "Inadeguato - Tutti a scuola" a cura dell'artista Gabriella Espa, presso le "Scuole Boccaccio" a Cagliari. Seguono poi le tappe di Sassari e Nuoro. 

13/ 22 Dicembre  - "Racconta la bellezza" Internetional Mail Art Project, Spazio G28 a Cagliari.

2015

Dal 21 Febbraio al 7 Marzo - Prima tappa nello Stivale di "Inadeguato - Materiale Umano in disuso", a Pescara. A seguire sarà esposta a Bergamo, a cura di Beppe Borella, e Roma, a cura di Tommaso Pensa.

9/ 10 Maggio - Mostra "Seven" 7 vizi capitali -  "Casa del Canonico Putzu" a Selagius.

Dal 16 al 21 Luglio "Sciampitta Arte 2015" - Mostra collettiva d'arte - "Ex Convento dei Cappuccini", Q.S.E (CA)

25 Settembre/ 30 0ttobre - "Le Mie Scomode Verità", mostra personale di disegni e dipinti - Coffee Art, Cagliari

2016

26/ 27/ 28 Agosto - Esposizione all'interno di "Ritr'Arte 2016", rassegna dedicata agli specialisti dell'arte del Ritratto, Hotel Setar a Quartu Sant'Elena. 

09/ 10/11 Dicembre - Esposizione all'interno di "DiPinta" Festival - "Dove la birra incontra l'Arte", Hotel Setar a Quartu Sant'Elena (CA).

 

Tra il 2017 e il 2018 - Espone su invito per la rassegna "AperiLibro", ideata dalla PRO LOCO di Pula, presso la "Casa Frau".

30 Settembre 2018 - Live Painting per "gARTbage" - Cassonetto d'Artista, Piazza d'Italia a Sassari.

 

Concorsi e Premi

“Sport è solidarietà” (2007)

realizzato in collaborazione con l'artista Pinuccio Sciola:

Secondo premio - Murales

 

Contest Ritratto - “Ritr'Arte” (2016) :

Secondo premio per Ritratto Artistico

Secondo premio per Ritratto Realistico

 

Contest “Ritrattisti al Malto”- “Di/PINTA (2016):

Secondo premio Giuria – Terzo premio Web

per l'opera "HandBrewing"

 

"gARTbage" - Cassonetto d'Artista (2018)

Premio speciale Banco di Sardegna - Giuria tecnica

per l'opera "L'Apertura"

Contatti

Oggetto
La tua Email
Messaggio